Collezione Peggy Guggenheim



Verso l'Alto, di Vasily Kandinsky

Probabilmente il museo più importante in Italia per l'arte europea ed americana della prima metà del novecento, la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia accoglie una delle maggiori raccolte d'arte moderna internazionale.

Ha sede a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande (Dorsoduro), in quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim. Questo palazzo, progettato in origine come una costruzione a quattro piani, mai superò il piano terra, e venne quindo battezzato come il Palazzo Nonfinito.

Il museo, inaugurato nel 1980, ospita la collezione personale di arte del ventesimo secolo di Peggy Guggenheim, così come i capolavori della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e mostre temporanee.

Tra le opere più interessati possiamo trovare Sulla spiaggia (1937), di Pablo Picasso, La nascita dei desideri liquidi (1931-32), di Salvador Dalí, Alchimia (1947), di Jackson Pollock, La torre rossa (1913), di Giorgio de Chirico, L’impero della luce (1953-54), di Renè Magritte, Verso l'alto (1929), di Vasily Kandinsky e diverse sculture di Alberto Giacometti.