Da Mangiare a Venezia



Fegato alla Veneziana

La gastronomia tradizionale veneziana é caratterizzata dalla delicatezza dei suoi sapori e dall'influenza di tradizioni culinarie assai diversi e lontane, come quelle provenienti dal nord dell'Europa e dall'Estremo Oriente. Le rotti commerciali ampiamente dominate dai mercanti della Serenissima, infatti, hanno portato in laguna molti ingredienti: il baccalà dal Baltico, ad esempio, oppure le tante spezie asiatiche: pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero.

Insieme a questi ingredienti di lontana provenienza, nei piatti della cucina veneziana spiccano il pesce e gli altri frutti della laguna -granchi, polipi, cappesante, seppie-, il riso della terraferma e gli ortaggi freschi dalle isole dell'estuario. La carne é meno frequente nella gastronomia veneziana (nonostante il fegato alla veneziana sia diventata una delle pietanze più famose, celebrata in tutto il mondo).

Tra i piatti classici della culinaria veneziana troviamo i Risi e bisi, piatto povero ma molto gustoso che apriva il pranzo del doge di Venezia nel giorno della festa di San Marco. É un semplice risotto con pancetta e pisellini cotti con brodo.

Le Sarde in Saor sono sarde marinate in grado di conservarsi nelle lunghe navigazioni. I pesci sono fritti, immersi nella cipolla parzialmente fritta e annaffiati con abbondante aceto, dopo di che si lasciano a macerare almeno una notte.

La Polenta e osèi é un piatto a base di polenta e piccoli uccelli (beccafichi, pettirossi, fanelli ed altri di taglia piccola) cotti arrosto con pancetta.

Il Risotto de gò, invece, é il riso preparato con il pesce ghiozzo (Gobius ophiocephalus), detto gò, tipico della laguna veneziana.

Il Fegato alla veneziana, un piatto famoso e semplice da preparare: il fegato viene affettato a strisce sottili e cotto in un soffritto di olio d'oliva, cipolle, burro e prezzemolo. L'idea di correggere il retrogusto amarognolo del fegato con un ingrediente addolcente (le cipolle nel caso veneziano) é un'abitudine molto antica, risalente forse agli antichi romani, che lo preparavano con i fichi.

Il Baccalà mantecato, una mousse a base di baccalà ed olio d'oliva, é un altro piatto molto particolare della gastronomia veneziana, servito di solito con la polenta.