Venezia

Costruita interamente sull'omonima laguna, Venezia una delle poche città al mondo che può davvero considerarsi unica. Straordinaria e magica, la sua sola esistenza é un miracolo: una città d'acqua e d'arte, raffinata ed esotica, fulcro tra Occidente e Oriente, e crogiolo del meglio delle tradizioni bizantine, gotiche e rinascimentali. Nel suo splendore e mistero, non a caso, si sono ispirati alcuni tra i più geniali artisti, poeti e cineasti degli ultimi secoli. Benvenuti a Venezia!

Da non perdere a Venezia

Definita da Napoleone come il più elegante salotto di Europa, Piazza San Marco é senza dubbio una delle più belle piazze al mondo. Incomparabile per fascino e per l'enorme richezza di capolavori artistici.

La architettura della Basilica di San Marco, in particolare la facciata e le cinque cupole, sono motivo sufficiente per visitare Venezia. Dentro, però, sono custoditi tesori ugualmente splendidi: la Pala d'Oro, i cavalli di bronzo e oro, circa 4.000 metri quadri di mosaici dorati e colorati...

Un paseo per il Canal Grande, una esperieza fondamentale per vivere la città.

San Zanipolo o Santa Maria Gloriosa dei Frari? Entrambe chiese si contendono il titolo di più imponente tempo gotico di Venzia.

La chiesa di Santa Maria della Salute, gioiello del barocco settecentesco, fu costruita a seguito del' ex voto dei veneziani a causa della peste del 1630.

A febbraio, il Carnevale di Venezia: maschere e festeggiamenti.

Le isole della laguna: i colori di Burano, il vetro di Murano oppure il glamour del Lido durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Foto in alto: Punta Sabbioni (Annia316, alcuni diritti riservati)