Lido de Venezia



Hotel Excelsior and beach at the Lido
Foto:Spaceodissey-Alcuni diritti riservati

Il Lido di Venezia, una sottile isola che si allunga per circa 12 km tra la laguna veneziana ed il mare, è celebre per le sue spiagge coperte da dune naturali di sabbia fine e dorata, e per i suoi magnifici palazzi, quasi sospesi tra mare e laguna e pieni di glamour, quali il Casinò ed il Palazzo del Cinema, quest'ultimo sede della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Qui si trovano anche i leggendari hotel Excelsior e Des Bains.

L'isola è caratterizzata da costruzioni settecentesche, come i "Murazzi", opera di difesa della laguna dal mare, che si estendono quasi fino al piazzale del Casinò. Il Lido era molto amato già nel 1820, tanto che molti poeti e scrittori lo scelsero come meta o residenza: si ricordino George Gordon Byron e Thomas Mann. Verso il centro dell'isola, l'architettura si fa ricca di edifici in stile liberty e di parchi verdi, mentre è chiamato il "Granviale" la larga strada alberata che percorre perpendicolarmente l'isola, dalla laguna al mare.

Un lungo lungolaguna, la "riviera San Nicolò", fiancheggiata ancora di edifici liberty, porta a San Nicolò, dove si trova la più grande fortificazione dell'isola, e dove è possibile ammirare la chiesa ricostruita nel Seicento: il giorno dell'Ascensione è qui che la Serenissima celebrava lo Sposalizio del Mare, cerimonia che ancora oggi si ripete annualmente. Di notevole interesse è l'antico Cimitero Israelitico non lontano dalla chiesa, risalente al 1389, oggi restaurato e reso visitabile.

Nella parte opposta dell'isola sul lato delle spiagge si trova invece il "Lungomare". È diviso in "Lungomare Marconi" e "Lungomare D'Annunzio" dall'incrocio con il Granviale, dove forma il "Piazzale Bucintorno" noto anche come Blue Moon. Entrambi molto suggestivi hanno l'aspetto di un lungo tunnel formato dai pini marittimi e percorrono tutto il litorale, a partire dall'ospedale, nella zona di S. Nicolò, fino all'inizio dei Murazzi.

L'offerta di spiagge al Lido sono varie, dagli arenili "liberi" di S. Nicolò e degli Alberoni, caratterizzati dall'habitat naturale delle antiche dune sabbiose, fino agli scogli dei "Murazzi" e agli stabilimenti balneari della parte centrale dell'isola, che si differenziano molto tra loro quanto a prezzi e servizi offerti. Caratteristica della spiaggia del Lido è, da sempre, la " Capanna", una grande cabina con la veranda e la tenda aggiunte alla struttura chiusa, che porta i colori caratteristici dello stabilimento balneare a cui appartiene.