La Ciucciuettola

Il gruppo La Ciucciuettola, come molti altri presenti nel panorama italiano, intende riproporre quel vasto e prezioso repertorio di musiche e danze della tradizione centromeridionale. Musiche e danze ancora vive e utilizzate nelle feste, nei riti, nel corteggiamento e in altre varie occasioni, dalle popolazioni delle realtà rurali del nostro centro-sud.

Musica e danza viva, quindi, non repertorio museale o oggetto di pura ricerca etnomusicologica per esperti; musica viva e che si rinnova costantemente, che conquista e affascina inaspettatamente anche le nuove generazioni.

Non è un caso, crediamo, che all'interno del nostro gruppo l'escursione delle età dei componenti vada dai 26 ai 50 anni, passando per tutte le età intermedie e che quindi in esso confluiscano esperienze musicali che partono dagli anni 70, periodo d'oro del folk-revival italiano, e arrivano ai giorni nostri.
Come non è un caso, ma probabilmente un'implicita conseguenza, il fatto che questo gruppo non voglia caratterizzarsi soltanto come ripropositore di musiche e coreografie popolari, ma intenda rielaborare, in taluni casi, questo enorme patrimonio o creare ex novo motivi e figure ispirate alla tradizione.