Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio è attiva da venti anni sul territorio con esibizioni sulle piazze e nei parchi della città, da piazza di Spagna al Gianicolo, da villa Borghese ai giardinetti di periferia.

Per la sua attività è stata riconosciuta dall'Amministrazione Capitolina "Banda di interesse comunale" ed è inserita nell'Albo delle Bande Musicali istituito dalla Regione Lazio.

Ha effettuato diverse tournée all'estero partecipando alla "Primavera Italiana" di Chambery (Alta Savoia in Francia), ed al Festival de la Batie di Ginevra.
Nell'autunno del 1995 ha partecipato al Festival del Cinema Italiano di Annecy. Nella primavera 1999, su invito dell'Ambasciata d'Italia in Israele, si è esibita in numerosi concerti a Tel Aviv; il 24 marzo, ospite della Municipalità, si è esibita a Gerusalemme. Al Festival de la Batie di Ginevra la Banda ha presentato per la prima volta, insieme con Giovanna Marini ed il suo coro, un originale repertorio di canti anarchici e di lotta del secolo scorso arrangiati appositamente dal M° Silverio Cortesi. Con questa stessa formazione si è esibita in diverse altre occasioni (Estate Romana 1995, il 10 giugno 1996 presso la Chiesa Valdese in occasione del 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il 25 aprile 1997 in Piazza della Loggia a Brescia).

L'attuale formazione diretta dal M° Silverio Cortesi è composta da oltre 40 elementi (con un'età compresa tra i 15 ed i 75 anni, studenti e non della Scuola Popolare di Musica di Testaccio).
È una formazione atipica nel suo genere in quanto è in grado di offrire un programma musicale che affianca ritmi sud-americani a brani di musica jazz, musica leggera e musica classica con un organico in bilico tra quello di una Banda tradizionale e quello di una Grande Orchestra.