Briganti di Frontiera

I Briganti di Frontiera nascono negli anni '70 come gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari in seno all' Associazione Storico Culturale Monti Ausoni di Lenola (Latina).

Il nome è una caratteristica della zona di provenienza del gruppo che, una volta a confine tra il Regno Borbonico (di cui Lenola faceva parte) e lo Stato Pontificio, era denominata "terra di nessuno". Qui i Briganti vi trovavano rifugio per sfuggire alle forze dell'ordine e, spesso, anche con l'appoggio popolare.

l repertorio dei Briganti di Frontiera e' frutto di una ricerca etnomusicale per quanto riguarda i brani relativi alle varie circostanze tradizionali (serenate, canti di lavoro, canti narrativi ecc.) e storica per ciò che concerne gli eventi che hanno interessato il Sud Pontino, (il saccheggio dei Turchi e Giulia Gonzaga, i Giacobini e l' Italia del 1799, il Brigantaggio da Frà Diavolo fino a dopo l' Unità d'Italia, lo sbarco Alleato nella II^ guerra mondiale, ecc.).

Nelle loro esibizioni i Briganti di Frontiera usano strumenti acustici tipici della tradizione popolare, in modo particolare strumenti costruiti realizzati artigianalmente.

Il gruppo nel periodo invernale effettua, oltre a spettacoli al chiuso, lezioni-concerto per le scuole di ogni ordine e grado, nel periodo estivo tiene spettacoli sia in Italia che all'Estero