Le Mondine

La memoria storica e culturale dell' epopea della coltivazione del riso. Questa la definizione più appropriata del gruppo Le Mondine di Valle Lomellina. Una definizione che può sembrare presuntuosa ma che corrisponde alla realtà del sodalizio canoro e alla sua attività.

Nato nel 1992, il gruppo rappresenta uno degli ultimi cori legati ai canti delle risaie ancora operanti nel panorama italiano. La costituzione del nucleo che oggi anima sagre di paese, festival e feste nelle case di riposo ha richiesto un anno di lavoro e una intensa attività di ricerca, che si è sviluppata in una serie di incontri in cui le mondine hanno ricostruito i propri vissuti musicali in un continuo riemergere di ricordi, a volte nitidi, a volte frammentari, talvolta differenti e contrastanti da mondina a mondina. Un lavoro che ha consentito, oltre al recupero di numerosi brani vocali, anche il ricordo di storie e aneddoti sulla vita nei campi e sul mondo della risaia lomellina. Si è così ricostruita una parte significativa del repertorio di un tempo che spazia dai canti di lavoro ai brani di lotta sindacale, dalle marcette militari alle filastrocche, dalla satira contro i potenti (il padrone e il parroco, generalmente) alle canzoni d'amore, dagli stornelli alle canzoni rituali.

Un repertorio in continua evoluzione che si arricchisce di volta in volta di nuovi testi, nuovi racconti, ogni qualvolta nelle mente di una mondina affiora un ricordo, una briciola di passato che diventa stimolo per una nuova corsa a ritroso nel tempo. Nelle performances pubbliche, poi, il gruppo non si limita al canto, con una buona dose di autoironia si rievocano momenti di vita quotidiana, dal lavoro nei campi ai momenti di relax. In questi anni di attività il gruppo di mondine è cresciuto artisticamente e ha ottenuto riconoscimenti concreti, tanto da essere invitato ad esibirsi in prestigiosi festival di musica popolare e sui palcoscenici dei centri sociali milanesi.

Nel 1995 le mondine di Valle Lomellina hanno contribuito alla realizzazione della musicassetta Curì o gént, "Canti delle mondine lomelline, pavesi e dell'Oltrepo". Nel 1997 hanno realizzato Curmàia siur padron, la prima musicassetta interamente dedicata al loro repertorio.