Elsa Abonico

Da oltre vent'anni Elsa Abonico svolge un attività di ricerca nell'ambito della tradizione popolare, soprattutto nell'area lombardo-ticinese, pur avendo allargato l'ambito di interesse a diverse altre regioni italiane.

Partendo dall'interesse per i canti della cultura popolare, ha esplorato i vari aspetti che caratterizzavano la quotidianità delle generazioni passate, traendone spunti interessanti che ha introdotto in tre pubblicazioni edite dalla San Giorgio Muzzano - Corriere del Ticino.

Sin dall'adolescenza ha curato la sua preparazione come cantante. Da prima interprete di musica leggera e jazz, si è poi dedicata al canto della tradizione popolare in qualità di solista. Per la realizzazione dei suoi LP, musicassette e CD, si è avvalsa della collaborazione di musicisti quali Gianni Zilioli, Giorgio Azzolini, Gianni Coscia e Stefano Zuffi. Da anni tiene un'attività di recital dal vivo oltre ad aver partecipato quale interprete a varie trasmissioni televisive e radiofoniche.

Attualmente collabora musicalmente con il gruppo Triaca Bum Bum Alchemic Folk Orchestra coordinato da Stefano Zuffi, con il quale ha sviluppato una serie di proposte per concerti dal vivo, legate ai temi delle sue produzioni discografiche ed editoriali.

Ha al suo attivo una ricca produzione di canzoni in lingua e in dialetto milanese. Alcuni dei suoi testi sono stati musicati da Giorgio Azzolini, noto contrabbassista jazz, e da Sergio Capotosti, autore di successi di musica leggera. Nel 1980 ha pubblicato il 45 giri "Poesia de Milan", e successivamente "Elsa Albonico racconta le sue canzoni milanesi", una raccolta su cassetta di canzoni in dialetto milanese (edizioni Fonola - Milano).
Come cantautrice ha partecipato a diverse rassegne musicali, tra cui "L'arca canora" e "Milanocanta" promosse da Radio Meneghina. In questo ambito, nel 1993 le è stato assegnato per "Pomm de tera e pomm de pianta" il premio "Gici Ganzini Granata - per la canzone milanese a maggior contenuto sociale".