I Galber

Il Gruppo folkloristico I Gàlber di Monno è nato nel 1982, inizialmente formato da cinque elementi, attualmente si compone di venticinque persone. Il nome del gruppo deriva dal dialetto camuno e definisce la caratteristica calzatura indossata fino a pochi decenni fa dai contadini della valle.

Scopo specifico del gruppo è quello di conservare e tramandare i valori della civiltà contadina, valorizzando le tradizioni esistenti a Monno e in Valle Camonica". La nascita del gruppo e la ricchezza del suo repertorio è stata possibile grazie alla presenza nel carattere dei monnesi di un intenso amore verso la terra e le tradizioni.

I componenti del Gruppo "I Gàlber" indossano il tipico costume monnese (che poco si discosta da quello dell'intera Valle Camonica). Il vestimento si distingue in femminile, maschile, da festa, da lavoro estivo e da lavoro invernale. Gli uomini indossano le "braghe dela pata e del meddelà", sorrette dalla fascia rossa o verde di "redì" ; la camicia di tela casalina bianca il "crusèt" adorno di catenella e orologio da taschino ; portano il cappello a larghe tese con piuma e sopra le calze rosse calzano "i gàber".

Le donne indossano la gonna tipica ("traèrsa") coperta sul davanti dal caratteristico grembiule sovente nero e ricamato, portano la camicia di tela casalina ed il corpetto ; sulle spalle mettono il fazzoletto a fiori rossi su fondo nero e si coprono i capelli col fazzoletto da testa ; le calze sono rosse con la "scarpèta" bianca e calzano gli zoccoli. Caratteristica è la variante del costume maschile chiamato "ala spagnola", che evidenzia chiari influssi tirolesi.