Bontemponi e Simpatica Compagnia

I canti e balli proposti dal Gruppo Folkloristico Bontemponi & Simpatica Compagnia sono raccolti dai componenti dello stesso direttamente dalla voce e dalle testimonianze delle persone anziane nella zona di Bottrighe, cittadina che sorge a 30 kilometri ad est di Rovigo sulla riva sinistra del più grande fiume d'Italia, nel teritorio del Parco Regionale del Delta del Po. Essi risalgono generalmente, per la forma musicale e per la lingua usata, alla fine dell'800.

Ma i temi trattati, l'ambiente e la mentalità che traspare dai testi, fanno riferimento ad un periodo senz'altro più antico. Le esecuzioni sono accompagnate da fisarmonica, liron (o bidofono), chitarra, tamburello ed altri strumenti inusiati che non mancavano mai alle feste e nelle occasioni di ritrovo di allora.

I testi e le melodie sono autentici e l'armonizzazione è estremamente rispettosa dei valori della tradizione popolare polesana. Anche le voci, specialmente quelle soliste e femminili, sono lascite libere di esprimere la loro sonorità ed il loro timbro paesano.

Dal 1992 organizza in Bottrighe la trdizionale manifestazione musicale di primavera denominata "Serata d'Onore". Nutrite anche le partecipazioni ad enti radiofonici e televisivi. Il soldalizio è stato definito unico, nel suo genere, esistente in provincia di Rovigo.