Menamenamo

Il Gruppo Menamenamò, nato nel 1995 a Spongano, propone un ricco repertorio di canti popolari della tradizione salentina. Sono canti d’amore, di lavoro, "pizziche", accomunati da una caratteristica, quella d’essere il risultato di una ricerca etnomusicologica, che, iniziata nel 1978 da Luigi Mengoli, direttore artistico del gruppo, è tuttora in corso, non cessando gli apporti della memoria degli abitanti di Spongano e dei paesi limitrofi che alimentano l’attività del Gruppo.

La comunità avverte infatti i Menamenamò come espressione autentica della dimensione più profonda della sua cultura, la quale, pur essendosi evoluta sotto la spinta delle attuali esigenze, tuttavia conserva numerose tracce di un passato fortemente caratterizzato dall’economia agricola e dai suoi riti.

La singolarità del Gruppo è nella esigenza da esso avvertita di non limitarsi alla proposta del repertorio musicale tradizionale con pura intenzione estetica e spettacolare, ma di considerarlo articolazione di un universo sociale, sicché ne esca recuperata anche la consapevolezza degli elementi contestuali che lo hanno espresso.

La ricerca da esso portata avanti, grazie alla viva stimolazione di Luigi Mengoli, è tesa a ricognire gli istituti della vita comunitaria tradizionale, attraverso un processo di riattivazione collettiva della memoria.