La Furlancia

La musica tradizionale è da sempre specchio e anima di quella gente che giorno dopo giorno costruiva la propria storia attraverso la fatica, il dolore ma anche attraverso la gioia e la festa.

Con la musica, da sempre il vettore più immediato dei sentimenti umani, si aveva la possibilità di comunicare, di informare, di raccontare e di protestare senza censure. Questo lavoro procedeva esclusivamente per via orale e si diffondeva sul territorio nelle maniere più diverse, originando nel tempo fenomeni di contaminazione che variavano a seconda dei luoghi e dei momenti storici nei quali avvenivano.

La Furlancia, pur continuando il lavoro di riscoperta e di valorizzazione del patrimonio della musica tradizionale della Liguria, iniziato diversi anni orsono dai suoi componenti, vuole confrontare il proprio repertorio con alcuni brani provenienti dalla tradizione di altre zone vicine alla nostra (Basso Piemonte, Quattro Provincie, Lunigiana) o simili per cultura (Veneto della fascia costiera), proprio per dimostrare l'esistenza di elementi comuni all'origine della musica tradizionale.
Tutto ciò tenendo certamente in gran conto l'impostazione originale dei pezzi ma seguendo uno stile che rispecchia il gusto e il modo di lavorare dei suoi componenti e che si basa sull'uso di altrettanti strumenti musicali legati alla tradizione popolare più schietta come il violino, il violoncello, la chitarra e la voce.