Gruppo Ricerca Popolare

Il Gruppo Ricerca Popolare, costituitosi a Genova nel 1975, annoverando quindi più di un ventennio di ininterrotta attività, è formato da musicisti e ricercatori dediti alla ricerca sul campo, allo studio ed alla riproposta del materiale relativo alla cultura del mondo popolare.

Il repertorio è formato in buona parte dalle ricerche svolte direttamente nella zona detta "delle quattro provincie" (GE, AL, PV, PC). Si tratta di un'area profondamente segnata dallo spopolamento dei villaggi montani, dall'abbandono dei pascoli, dei boschi e delle tradizionali attività produttive, dove permangono, insieme ai segni di un'antica fatica e di un' esistenza precaria, considerevoli testimonianze di cultura contadina. Oltre al frutto delle proprie ricerche, il gruppo utilizza i risultati di quelle svolte in Liguria dagli etnomusicologi Edward Neill e Mauro Balma di Genova, i quali hanno contribuito in modo determinante sia alla formazione del repertorio che alla consapevolezza critica del gruppo.

Sul piano vocale il gruppo si dedica al repertorio monodico e polivocale delle zone di interesse, sul piano strumentale usa strumenti tutt'ora vivi nell'ambito urbano e contadino: chitarra, violino, mandolino, ghironda, fisarmonica, flicorno, piffero, ed esperimenta strumenti desueti o tratti da altre tradizioni musicali quali il flauto traverso, il bouzouki ed il dulcimer.

Il G.R.P., che dal 1982 ha sede a Busalla (GE), cura dallo stesso anno la sezione Etno-Musicale del Centro Studi Storici Alta Valle Scrivia, con finalità di ricerca e soprattutto di diffusione del materiale relativo alla cultura popolare ligure e delle aree limitrofe. Tra le attività del G.R.P. si ricordano, oltre alla creazione di una nastroteca a carattere etnomusicologico di documenti originali, la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per le reti RAI, numerosi concerti ed inoltre l'incisione di due dischi LP e di due CD