Turismo, viaggi e tradizioni in Italia
La canzone popolare ligure, essendosi sviluppata nella zona gallo-italica, ha notevoli relazioni con la Provenza e la Francia propriamente detta. Ciò si nota dai molti versi a desinenza tronca. Essa ha attinto molto però anche dalla zona dell'Italia meridionale come dimostra il genere strambotto e stornello o il gusto delle rime piane. Presso i pescatori e i popolani del golfo di Genova erano tipiche le melodie in prevalenza semplici e spigliate, caratteristiche della zona dell'Italia settentrionale con substrato celtico.
La poesia popolare genovese ha le sue ninne-nanne, le sue canzoni e canzonette, le sue quartine a endecasillabi a rime alternate reali o per assonanza, sul genere dello strambotto. Ha pure le sue danze caratteristiche, proverbi, indovinelli, giochi infantili e gridi di venditori ambulanti. E' presente anche un'ampia e malinconica melodia marinara, in modo minore, che pur apparendo derivata da altre già note e di sicura provenienza meridionale, assume tuttavia nella sua versione genovese un aspetto molto caratteristico e inconfondibile, così da meritare una considerazione particolare.
Le melodie popolari liguri in genere sono monodiche, benchè accanto ad essi si trovi, in piccola proporzione, qualche canzone (importata) a due voci simile a quelle del Friuli e dell'Abruzzo.