Coro Valsella

Il Coro Valsella nasce nel 1936 a Borgo Valsugana. I primi anni segue l'esempio del coro della S.O.S.A.T. attenendosi al repertorio classico della tradizione trentina, poi, con il passare del tempo, comincia a crearsi una identità propria avviando una ricerca di nuovi canti della Valsugana e del Tesino i quali opportunamente armonizzati da famosi musicisti come Andrea Mascagni, Aladar Ianes, Terenzio Zardini, e molti altri diventano il repertorio originale del Coro.

Il Coro Valsella nelle sue esibizioni ha spaziato attraverso tutto il repertorio delle canzoni popolari, tuttavia la sua produzione discografica è rigorosamente originale, queste canzoni si possono ben considerare un patrimonio culturale tra i più preziosi.
A testimonianza della bontà della ricerca sta l'interessamento del museo di San Michele all'Adige per gli usi e costumi della gente trentina che ha acquisito nel suo archivio tutti i nastri originali, giudicandoli un reperto storico linguistico ed etnofonico assolutamente unico nel suo genere;e di importanza fondamentale per lo studio della nostra civiltà rurale.

Ascolta la loro musica (formato mp3 - dimensione 1,10 MB)