Turismo, viaggi e tradizioni in Italia
Il gruppo folklorico marinaro A Paranze nacque nel 1989 assieme e nell'ambito della omonima associazione culturale con lo scopo di mantenere viva e diffondere la cultura popolare termolese.
La sua fondazione fu opera del direttore artistico Nicolino Cannarsa, già fautore di altre realtà artistico-culturali di Termoli, e del presidente don Enzo Ronzitti parroco della parrocchia S Pietro, da sempre sede dell'associazione.
Con loro un folto gruppo di ragazzi, in gran parte della suddetta parrocchia, presero a cuore l'iniziativa e consentirono con il loro entusiasmo di preparare in pochi mesi una bellissima realtà tutt'oggi attiva.
L'8 dicembre 1989 ci fu il debutto del gruppo nel palazzetto dello sport cittadino dinanzi a personalità politiche locali, ad altri amici operanti nel folklore e ad una platea orgogliosa di assistere alla nascita del secondo gruppo folk termolese. Tale evento coincise con la I edizione del Premio di poesia in vernacolo molisano, concorso fatto per i ragazzi delle scuole elementari e medie che è divenuto ormai un appuntamento fisso per numerose scolaresche regionali.
Risale al febbraio 1990 la prima uscita da Termoli con la partecipazione al Carnevale di Trani (BA), una lunga sfilata di carri allegorici, sbandieratori e gruppi folk lungo le strade del centro storico tra grida festose e coriandoli. Da lì in poi 'A Paranze iniziò una attività costante e gratificante in Italia e all'estero, portando alto il nome della tradizione termolese e vivendo scambi umani e culturali molto intensi basati sulla cordialità e la fratellanza.
Ascolta la loro musica (formato mp3 - dimensione 0,39 MB)