I Castellani della Valle

Cantare riscoprendo la propria cultura: è la filosofia che dal 1983 permette ai Castellani della Valle di esprimersi con entusiasmo e di creare interesse nel pubblico. Cantare un mondo popolare che, pur lasciando molte testimonianze di vita concreta nella trasformazione dei paesaggi, nelle abitazioni e negli strumenti di lavoro, ha sempre tralasciato, per sua stessa natura, di raccontarsi con la parola scritta. Per contro, esiste una tradizione di canto incredibilmente ricca, un patrimonio di conoscenze, idee ed emozioni che il coro vuole contribuire a divulgare al di là della semplice rievocazione nostalgica.

I canti, armonizzati da esperti musicisti (ricordiamo Giorgio Vacchi, Fedele Fantuzzi, Lamberto Pietropoli...), vengono proposti a quattro voci distribuite su un organico femminile e maschile di circa trenta persone. Sul piano artistico è stato approfondito lo studio delle sonorità tipiche della zona, privilegiando quei suoni aperti e duri che caratterizzano il modo di cantare emiliano.

Oltre ai concerti e alle numerose rassegne dentro e fuori regione, I Castellani della Valle stanno promuovendo alcune iniziative di divulgazione del canto corale in collaborazione con le istituzioni locali. Il coro riunisce nella sede di Crevalcore persone provenienti dalle provincie di Modena, Bologna e Ferrara ed è tradizionalmente aperto a tutti coloro siano interessati al canto e alle sue attività.