Turismo, viaggi e tradizioni in Italia
Il Coro Castiglionese nasce nel 1978 veicolato da un lavoro di ricerca sul canto popolare con la collaborazione artistica, ancor oggi solida e intensa, del maestro Giorgio Vacchi, direttore del coro "STELUTIS" di Bologna, la direzione di Padre Francesco Arnoldi e Renzo Masi prima e di Simone Machiavelli attualmente.
Non un coro di montagna, bensì un gruppo che ricerca e canta le melodie del proprio appennino con la volontà di salvaguardare questo prezioso patrimonio culturale e umano, che altrimenti andrebbe perduto.
Il lavoro di ricerca, le numerose esperienze maturate negli anni e nei concerti in Italia ed all'estero, ma soprattutto, il vincolo di amicizia che lega i coristi, hanno fatto da collante e tenuto insieme il coro a fronte delle difficoltà legate a quest'impegno costante nel tempo. Di recente poi, anche sull'esperienza di altri cori popolari, si è arricchito, incontrando un vasto ed insperato consenso, delle voci femminili, che hanno determinato non solo una svolta tecnica importantissima, ma anche una vigorosa spinta di rinnovo e freschezza completando e definendo a pieno i meccanismi armonizzativi e culturali che caratterizzano il canto popolare, che vede la donna protagonista nella famiglia, nella società e nel mondo del lavoro.
Il Coro Castiglionese è' iscritto all' AERCO ed è interessato a scambi culturali con altri cori: organizza a Castiglione dei Pepoli (BO) tre Rassegne corali.
La più importante è "La Rassegna delle Regioni d'Italia di canto popolare" che si svolge nel mese di luglio e vuole confrontare le varie coralità regionali italiane.