Rua Port Alba

Massimo Mollo e Marzia Del Giudice hanno creato il gruppo Rua Port'Alba nel 1990 per suonare musica popolare, soprattutto quella della tradizione del Sud dell'Italia. Nella loro ricerca hanno individuato molta musica ed altri oggetti (parole, racconti, idee) che, viaggiando nei secoli sulle strade dell' Eurasia e sulle acque del Mediterraneo, si sono diffuse in Europa, nel Medio Oriente ed in Nord Africa.

Il tentativo di giungere a "fedeli" esecuzioni, perchè tanta musica antica non andasse perduta o si trasformasse in banale oleografia, è dedicato agli stanziali, che hanno conservato nelle loro città e nei loro paesi questi oggetti; le realtà, gli ideali, le storie popolari, anche quelle che, ormai, sono vive solo nel ricordo, possono suggerire molto a chi, in maniera più o meno consapevole, avverte la mancanza di una integrazione quanto meno decente con la propria terra e con la Terra.

Oltre ad essere affiliati alla Rete Nazionale Antirazzista suonano spesso con la Paranza dei Monti Lattari, gruppo campano che tiene viva la tradizione della tammorriata in forma originale, o con Ciro 'o Zingaro, accompagnando il suo organetto con i loro tammorrari. Negli spettacoli dei Rua Port'Alba, oltre a fare musica e cantare, vengono mostrate immagini e racconti.