Gruppo Folkloristico Miromagnum

Il Gruppo Folkloristico Miromagnum si propone di far conoscere tramite canti e danze le antiche tradizioni di Mormanno e della sua Terra. Sia i Canti che le danze sono quasi sempre ispirate al tema dell'amore e all'amore per la propria terra. Durante 20 anni di vita il Gruppo ha ricercato e approfondito ricordi, canzoni, balli, aneddoti, giochi... Il tutto con un solo intendo: tramandare la tradizione calabrese e farla conoscere alle generazioni che verranno.

I canti che il Gruppo Folkloristico Miromagnum si propone di far conoscere tramite le sue perfomance, sono gli antichi canti che venivano innalzati al "sole o alla luna", in "inverno o in estate" per narrare emozioni uniche, canti di comunione che allietavano il lavoro nei campi, per descrivere l'amore per la terra o per la donna amata. La Danza tipica che il gruppo esegue durante le sue performance è la Tarantella, danza vivace, briosa, diretta, danza liberatoria, diffusa in tutta L'Italia meridionale

L'attività di ricerca è sicuramente uno dei pilastri del Gruppo Folkloristico Miromagnum e durante questi anni il lavoro ha dato vita a studi approfonditi sulla ruralità della Calabria.

Il Gruppo è affiliato Alla Federazione Tradizioni Popolari ed ha più volte partecipato a Festival Internazionali (C.I.O.F.F.).