Agilla e Trasimeno

Il Gruppo Agilla e Trasimeno si è formato nel 1957, allo scopo di mantenere vive alcune forme della cultura popolare e della civiltà contadina delle zone costiere del Lago Trasimeno. Il Gruppo "Agilla e Trasimeno" è composto da giovani tutti di Castiglione del Lago, spinti da una passione e amore per il proprio popolo e le sue tradizioni.

Il costume è quello semplice della gente di Castiglione del Lago. Un costume di fine '800 e primi '900: - le donne hanno un fazzolettone sulle spalle e un grembiule molto grande; - gli uomini hanno il panciotto, una fascia alla vita e pantaloni fermi al polpaccio. Le musiche, i canti e i balli sono espressione e commento ai momenti più significativi della vita contadina, molto legata ai cicli naturali e alle stagioni: la vendemmia, la raccolta del grano, la trebbiatura ecc...

Il nome del Gruppo deriva dall'antica leggenda, di origine etrusca, del principe Trasimeno, figlio del dio Tirreno, che, nel corso delle sue escursioni, attraversando le terre del Centro-Italia, fece sosta vicino ad un Lago.

Ascolta la loro musica (formato mp3 - dimensione 0,30 MB)