Carlo Muratori

Carlo Muratori è un cantautore che vive ed opera a Siracusa, in Sicilia. Si è dedicato per anni allo studio ed alla ricerca della musica tradizionale e della cultura popolare siciliana, collaborando con l'insigne studioso ibleo Antonino Uccello all'interno della sua Casa Museo di Palazzolo Acreide.

Nel 1977 ha formato "I CILLIRI", un gruppo musicale con il quale ha divulgato alcuni dei canti popolari di lavoro, di lotta, d'amore portati alla luce con le sue ricerche. Con I Cilliri ha eseguito decine di concerti in tutta la Sicilia ed ha inciso due album "Sutta 'n velu" 1979 e "Dda bbanna a muntagna" 1980. Nel 1983 ha costituito l'associazione culturale Folkstudio-SR, con un ensemble musicale stabile con cui ha intrapreso campagne di ricerca sulla musica sacra siciliana di tradizione orale. Ha messo in scena "Li tri chiova" 1990, spettacolo di musica e poesia sui canti processionali del Venerdì Santo; e "Stidda di l'Orienti" sulle tradizioni natalizie. Ha vinto a Dicembre 94 il premio nazionale Piero Ciampi. Le recensioni su tutte le riviste specializzate (e non) sono state entusiaste e pressoché unanimi. A Giugno 95 ha partecipato per Max-Generation al festival SONORIA di Milano. Ha inciso nel dicembre 97 "Stidda di l'Orienti"- echi di canti natalizi della gente di Sicilia. A Dicembre 98 ha partecipato (in rappresentanza dell'Italia) all'IBM Word Music Festival di Belo Horizonte in Brasile, classificandosi al primo posto nella classifica di gradimento stilata dal pubblico e dalla critica della Rassegna brasiliana. A Marzo 99, prodotto dall'AICS, ha pubblicato "Pesah" elaborazioni per coro polifonico ed orchestra da camera delle lamentazioni del Venerdì Santo in Sicilia. Dal 25 luglio al 4 agosto 2000 ha organizzato e diretto LITHOS-transiti a sud est, una rassegna nazionale di musica popolare e nuove tendenze, con degli itinerari tematici che hanno attraversato la provincia di Siracusa. Nel contempo è impegnato in un rilevamento dei fenomeni etno-musicali degli Iblei siracusani e sta conducendo una ricerca, con registrazioni sul campo, sui canti del lavoro e sulla musica sacra dei paesini della provincia.

Ai primi di gennaio è prevista l'uscita di PLICA POLONICA - non tagliate quella treccia, il suo ultimo lavoro discografico che raccoglie le sue canzoni più recenti.