La Macina

Una più che venticinquennale attività fa del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina uno dei più autorevoli portavoce di quello che è il ricchissimo patrimonio della tradizione e della cultura orale marchigiana.

Grazie alla sua intensa attività ( produzione di dischi di ricerca e di revival; pubblicazioni di interesse antropologico, organizzazione di festival, rassegne di musica e canti popolari ) il gruppo ha svolto una importante funzione di animazione culturale nel territorio marchigiano, diventando una delle realtà musicali più interessanti della regione e uno dei gruppi più originali ed apprezzati del nostro panorama musicale.

La Macina privilegia il canto, accostando ad esso, in secondo piano, fisarmonica chitarre e percussioni. Nel suo cantare non si hanno sensazioni di restauri musicali, ne di copiature o scimmiottamenti dei moduli popolari, bensì la loro esaltazione, attraverso interpretazioni naturali, sanguigne, accattivanti, ricche di amore verso il canto. Amare il canto ed usarlo come forma espressiva ed innata di comunicazione è il metodo de La Macina e comunque caratteristica fondamentale della tradizione