Corale Don Luigi Milocco

La Corale don Luigi Milocco a voci miste di Torreano ha radici molto lontane nel tempo ed è nata spontaneamente a sostegno di attività liturgiche.

Nel 1987 ricevendo la chiamata a rappresentare il paese di Torreano nel gemellaggio con la città di Gueret,in Francia, è diventata un'associazione legalmente riconosciuta, intitolata a Don Luigi Milocco, compaesano amante della musica, fondatore e maestro di un'importante realtà corale regionale.

Nei oltre 10 anni da allora trascorsi la corale ha perseguito finalità musicali, culturali e ricreative. Dal 1993 la direzione della corale è passata all'attuale maestro Marcello Turcutti, il quale, ex-direttore del coro della Brigata Alpina "Julia", ha favorito l'impegno e la preparazione dell'organico corale soprattutto ampliando il repertorio con particolare attenzione al folklore autoctono ed alpino, quale espressione del loro essere friulani.

La corale fa parte dell'Unione Società Corali Friulane e partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed all'estero. Il coro conta di trenta elementi, giovani e meno giovani, e si prefigge di creare un'ambiente sereno ed allegro con il canto e la musica quali elementi di crescita culturale ed umana.