Coro Valpescara

L'Associazione Coro Valpescara è sorta nel 1979 sotto la direzione del Maestro Giuseppe Di Pasquale con lo scopo di diffondere attraverso la musica, la danza e il folklore le peculiarità storico-culturali dell'Abruzzo. Attualmente l'attività continua sotto la guida del Maestro Alfredo Santavenere.

Nel corso dei vent'anni dalla sua fondazione l'associazione si è fatta portavoce del folklore d'Abruzzo a livello nazionale ed internazionale. Durante le manifestazioni a cui ha partecipato ha riscosso unanimi consensi ed ha conservato rapporti di interscambio culturale. A tal fine ricordiamo solo alcuni dei paesi raggiunti tramite la sua attività come Belgio, Francia, Germania, Jugoslavia, Ungheria, Portogallo, Turchia e Canada.

Il repertorio folcloristico di canti e danze è caratterizzato dall'autenticità e dal pieno rispetto della tradizione popolare della nostra regione. Tali risultati sono da ascriversi ad una continua ricerca nell'ambito delle tradizioni abruzzesi che si concretizza nel fornire allo spettatore un suggestivo e immediato colpo d'occhio sulla nostra Regione.

L'associazione si dedica anche allo studio ed alla diffusione della polifonia sacra e profana. Tale attività si esplica sia attraverso la partecipazione a concerti, sia organizzando la rassegna polifonica delle "Elevazioni Musicali". Tale manifestazione, giunta alla XVI edizione, si tiene ogni anno presso la Chiesa Stella Maris di Pescara ed è diventata una tappa di prestigio nel mondo concertistico e polifonico