Cognome
Cambia
la mappa
Cerca anche
in usa

Istruzioni

L'Italia dei cognomi risponde ad una semplice domanda: come è distribuito un particolare cognome sul territorio italiano?
La domanda ci sembrava abbastanza interessante da giustificare il lavoro noioso di estrarre i dati nominativi dagli elenchi telefonici, raggruppandoli comune per comune, in modo da ottenere per ogni comune italiano un elenco dei cognomi in esso presenti e della loro numerosit&agrave.
Si è costruito quindi un database di oltre 5 milioni di record, che rappresenta le oltre 20 milioni di utenze telefoniche private italiane, in cui ogni record è costituito da un cognome, un comune e la frequenza con cui il cognome compare nel comune.
A questi dati si possono fare molte domande interessanti: si può chiedere quale è il cognome più diffuso in Italia o si può investigare la distribuzione di un singolo cognome sul territorio o addirittura si possono studiare contemporaneamente gruppi di cognomi e le loro distribuzioni; purtroppo le tabelle che ottenevamo in risposta alle nostre domande erano veramente molto noiose da leggere e rendevano il "gioco dei cognomi" meno affascinante.
Ci è sembrato quindi necessario dedicare un altro po' di tempo allo sviluppo di un'interfaccia grafica che traducesse tabelle illeggibili in qualcosa di intuitivo: semplici mappe che rappresentano la distribuzione di un cognome sul territorio italiano ottenute incrociando i nostri dati con le coordinate geografiche dei comuni italiani.

La vostra mappa:
Per ottenere la mappa di un cognome dovete scrivere il cognome nell'apposito riquadro e cliccare sulla freccia rossa (tenete presente che l'accento va sostituito con l'apostrofo: esempio Donà va scritto Dona').
Dopo pochi istanti (molto pochi in verità) comparirà la mappa del cognome che avete digitato.
Potete scegliere tra tre differenti tipologie di cartina: l'Italia divisa in regioni, quella divisa in province e l'Italia fisica; per passare da una all'altra è sufficiente cliccare sulle icone poste a sinistra.

\'regioni\'L'Italia delle Regioni:
La mappa è costituita da una cartina politica muta dell'Italia in cui sono segnati solo i confini regionali, su cui vengono disegnati dei cerchi di larghezza variabile in corrispondenza dei comuni in cui il cognome desiderato è presente. I cerchi hanno dimensione diversa a seconda del numero di volte con cui un dato cognome compare in un comune; a destra della cartina d'Italia è presente una legenda dove sono rappresentati tutti i cerchi usati e i valori corrispondenti.

\'province\'L'Italia delle Province:
Questa volta sulla cartina è possibile vedere i confini provinciali, la diversa concentrazione del cognome in esame è indicata dal colore nella differente provincia; anche in questo caso, una leggenda posta a lato indica le corrispondenze.

\'fisica\'L'Italia fisica:
Come nel primo caso anche in questa vengono disegnati dei cerchi per indicare la quantità di cognomi presenti in ogni comune, ma questa volta la cartina è fisica e le informazioni quindi sono aumentate.

Navigateci dentro:
Una volta disegnata la mappa del Vostro cognome potete, cliccando su ognuna delle regioni, ingrandire la cartina fino al livello delle Province, avendo la possibilità di viualizzare in maniera chiara e comprensibile anche la diffusione dei cognomi più comuni e concentrati (vedi Rossi), che non sarebbe possibile altrimenti.

miniSpostarsi tra le regioni:
Per spostarsi facilmente da una regione ad un'altra, è sufficiente cliccare sulla regione prescelta nella piccola mappa dell'Italia che compare a destra della finestra di osservazione, oppure utilizzare le direzioni geografiche poste sul bordo della finestra stessa.

 

 



Usare lo zoom:
Cliccando sopra alla mini Italia, avete la possibilità di scegliere fra tre differenti livelli di zoom.
Zoom 1x: Consente la visione dell'Italia intera, con una informazione di massima sulle concentrazioni regionali.
Zoom 2x: Primo livello di ingrandimento, da un'informazione più precisa e spesso più leggibile.
Zoom 4x: Rende possibile la distinzione di ogni singolo comune (per chi ne conosce l'esatta ubicazione ed è in grado di riconoscerlo solo dalla sua posizione relativa).